Culla della lingua italiana ma non solo, la Toscana è una regione particolarmente ricca, in cui arte, cultura, gastronomia e natura si fondono in un connubio unico.
Dal 1982, l’Unesco ha inserito sei luoghi della Toscana nella lista dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità: Firenze, la Culla del Rinascimento, Pisa, con la sua splendida Piazza dei Miracoli, le Torri medievali di San Gimignano, Siena, famosa in tutto il mondo per il suo Palio, le ville Medicee e i loro giardini, Pienza, piccola e splendida città di Papa Pio II, e tutta la Val D’Orcia che ospita anche Montalcino e i suoi rinomati vigneti.
La Toscana è soprattutto una regione che ha saputo valorizzare la propria ricchezza anche dal punto di vista economico: i numerosi agriturismi che popolano le colline del Chiantishire, il turismo enogastronomico, le vacanze benessere, i poli industriali di nuova generazione, come le telerie di Prato.
Per questo non solo gli italiani, ma negli ultimi anni, anche gli stranieri, hanno fatto di questa regione, e in particolare di Firenze e dintorni, il loro “luogo del cuore”, un buen retiro in cui ritrovare se stessi e godere delle gioie della vita: dalla tavola, alla musica, all’arte alla natura.
Un’analisi effettuata sui trend relativi agli acquirenti stranieri in Italia (primo semestre 2015 – ricerca prodotta da Gate-away) ha evidenziato un aumento delle richieste di acquisto di immobili in tutta la nostra penisola pari al 35%. Tra le regioni preferite spicca la Toscana, che copre circa il 15% delle richieste estere in Italia.